Spedire pacchi ingombranti e pesanti può essere la necessità di tanti. Può essere necessario nel caso di un trasferimento da una città ad un'altra, nel caso si voglia spedire un pacco regalo ad una persona cara a distanza. Le spedizioni ingombranti e pesanti possono essere la necessità quotidiana di aziende di prodotti in vendita su negozi online.
Che si tratti del bisogno di una volta di un privato o della necessità quotidiana di un'azienda, le spedizioni di pacchi voluminosi sono un servizio fornito dai migliori corrieri nazionali e internazionali a condizioni leggermente diverse di quelle per le spedizioni ordinarie.
Come calcolare costi spedizioni pacchi ingombranti e pesanti
Per spedire pacchi ingombranti e pesanti i corrieri espressi applicano delle maggiorazioni di prezzo rispetto ad una fascia di costo base in relazione al volume e al peso del pacco. Vengono definite certe soglie di peso e volume oltre le quali si considera il pacco ingombrante.
Ogni corriere poi può definire diverse fasce di peso e costo dei pacchi voluminosi.
Quanto costa spedire un pacco ingombrante: peso reale e peso volumetrico del pacco
Il peso reale del pacco è il peso in kg del pacco mentre il peso volumetrico è il calcolo matematico del peso e dello spazio occupato da una merce nel mezzo utilizzato per spedirlo, tenendo conto di tutte le sue dimensioni (larghezza, lunghezza, altezza).
In genere i corrieri scelgono di usare il peso volumetrico anziché il peso reale perché molto spesso è l'ingombro dei pacchi che porta i mezzi di trasporto a riempirsi molto prima che venga raggiunto il peso massimo che essi possono trasportare.
Nel valutare un pacco da spedire il corriere calcolerà entrambi i pesi e deciderà se applicare la tariffa prevista per il peso reale o per quello effettivo in base a quale tra le due sarà maggiore.
È importante pertanto imballare per bene e calcolare le misure e il peso del pacco in maniera esatta per poter beneficiare di spedizioni pacchi ingombranti economiche.
A chi rivolgersi per spedire pacchi voluminosi?
Non tutti i corrieri sono attrezzati per spedire carichi pesanti che richiedanocerte attrezzature e magazzini adatti per il loro stoccaggio e immagazzinamento.
Sulla piattaforma di Spediscionline nell'area preventivi non appena inserite dimensioni e peso superiori una determinata soglia propone solo corrieri affidabili in grado di effettuare il servizio. Il preventivo è immediato e gratuito.
La piattaforma permette inoltre di confrontare i corrieri - confronto delle tariffe di spedizione di corrieri, dei tempi di consegna – e di risparmiare tempo e denaro sulle vostre spedizioni in Italia e all'estero.
Il servizio di spedizioni online ti offre la soluzione giusta per spedizioni ingombranti economiche.
Come preparare un pacco ingombrante per il corriere
Per imballare un pacco voluminoso valgono le regole per preparare un pacco per il corriere di dimensioni normali con alcuni accorgimenti:
- assicurarsi che il materiale di imballaggio sia robusto a sufficienza per sorreggere il peso del contenuto
- assicurare e rinforzare il pacco con delle graffette lungo gli spigoli oltre che usare del nastro adesivo
- non usare come riempimento palline di polistirolo perchè l'eccessivo peso le schiaccia e rende inutili.