In diverse occasioni può essere necessario per il mittente di un pacco imputare le spese di spedizione al destinatario. In questi casi si parla di spedizione a carico del destinatario. Poiché si traduce per quest’ultimo nel pagamento di un contrassegno al momento della consegna del pacco, si parla anche di spedizione con contrassegno.Scopriamo esattamente cos’è, come funziona e cosa comporta per il mittente e il destinatario del pacco da spedire.
Cos’è la spedizione a carico del destinatario
La spedizione a carico del destinatario è una spedizione in cui il mittente si prende l’incarico di spedire un pacco al destinatario lasciando che sia quest’ultimo a farsi carico delle spese di spedizione. Tutte le spese collegate alla spedizione pacco – dalle spese di trasporto ad eventuali spese opzionali – ad esempio l’assicurazione per una spedizione assicurata – vengono calcolate e fatte pagare dal destinatario al corriere al momento del recapito del pacco attraverso il pagamento in contrassegno. Questo tipo di spedizione può anche essere definita spedizione pacco in contrassegno.
Come funziona la spedizione con contrassegno
I passi da seguire per un pacco in contrassegno sono uguali a quelli per la spedizione a carico del mittente con l’unica differenza che nel momento della prenotazione del servizio il mittente dovrà selezionare l’opzione del pagamento in contrassegno.
Come spedire a carico del cliente con Spediscionline
Tramite il servizio di spedizione con contrassegno l’importo indicato sulla lettera di vettura, viene pagato direttamente dal destinatario al momento della consegna del pacco ed erogato al mittente nell’arco di 20 giorni lavorativi dalla rimessa della cifra da parte del corriere.
Dal portale web di Spediscionline potrai effettuare una spedizione in contrassegno comodamente da casa tua, in modo semplice e veloce dal tuo pc o dal tuo smartphone. Seleziona dal nostro software il servizio di spedizione in contrassegno, penseremo noi a tutto: al ritiro a domicilio, al trasporto del tuo pacco e all'incasso del pagamento alla consegna.
Cosa deve fare il mittente:
- Nell’area di calcolo preventivo, dopo aver inserito i dati relativi alle caratteristiche del pacco da spedire (località di partenza, località di destinazione, misure e peso pacco, quantità pacchi) basterà selezionare il servizio aggiuntivo di spedizione pacchi contrassegno visualizzando immediatamente i diversi preventivi di spesa offerti dai corrieri. I nostri contratti di spedizione permettono di spedire con contrassegno corriere, il servizio è erogabile con i seguenti corrieri:
Spedizioni con contrassegno BRT
Spedizioni con contrassegno SDA
Spedizioni con contrassegno TNT
Spedizioni con contrassegno Nexive.
La prenotazione online del servizio di spedizione in contrassegno non richiede alcuna concessione di credito o pagamento anticipato e viene fatta senza alcuna scomodità.
- Imballare il pacco e attendere il corriere responsabile della spedizione per il ritiro.
Cosa deve fare il destinatario:
Il destinatario pagherà solo in contanti a consegna avvenuta l’importo indicato sul documento di trasporto direttamente al corriere incaricato della spedizione. L’importo massimo accettabile è di 999,00 Euro come previsto dalla legge (D.L. 6.12.11, comma 1, art.12, n. 201, legge Salva Italia).
Cosa deve fare il corriere:
seguirà l'intera spedizione: ritirerà il pacco oggetto della spedizione, seguirà la tratta di trasporto e al momento della consegna, riscuoterà l’importo della spedizione (indicato sulla lettera di vettura). La consegna verrà effettuata nel luogo indicato dal mittente al momento della prenotazione del servizio: potrà essere effettuata direttamente all’indirizzo del destinatario o su richiesta presso le sedi di deposito dei corrieri all’interno di tutto il territorio nazionale mentre per le spedizioni all'estero il recapito del pacco viene effettuato solo all'indirizzo del destinatario.