Abbiamo già visto nel post precedente Spedizioni pacchi all'estero: la soluzione economica e rapida per spedizioni internazionali: le valutazioni in merito alla scelta del corriere da fare per poter spedire pacchi all'estero.
In questo articolo vediamo quali sono i passi da fare una volta che avrai valutato con quale corriere spedire all'estero.
Cosa fare per spedire pacchi all'estero
Spedire pacchi all'estero richiede qualche accorgimento in più rispetto alla spedizione pacchi nazionale. Ecco dunque l'elenco delle cose sulla lista da spuntare:
- Verifica se il contenuto del tuo pacco può essere spedito nel Paese da te prescelto. Ogni Paese ha la sua regolamentazione circa gli articoli che si possono spedire. Puoi controllare l’elenco di questi articoli sul sito delle dogane nazionalio sul sito dei corrieri internazionali.
- Verifica che il pacco sia accompagnato da tutta la documentazione doganale necessaria e che il contenuto del tuo pacco non sia sottoposto a dazi doganali.
- Se lo reputi necessari, seleziona la spedizione pacchi assicurata: in questo modo il tuo sarà un pacco assicurato
- Imballa il pacco in maniera tale che il contenuto rimanga integro durante il lungo tragitto che dovrà fare.
- Segui le indicazioni a questi link Prima di Spediree Come preparare un pacco per il corriere.
- Aspetta il corriere per il ritiro del pacco
Come preparare i documenti per spedire pacchi all'estero
Quando scegli il servizio per spedire un pacco all'estero non ti devi preoccupare di come compilare i documenti. Ci penseremo noi a compilare i documenti per la tua spedizione all'estero, attraverso un nostro operatore che ti contatterà e compilerà per te i documenti doganali e ti assisterà in ogni fase. Qualora tu emetta fattura commerciale, noi la controlleremo prima di esportare, vogliamo lasciare sempre soddisfatto il nostro cliente.