Le spedizioni pacchi all’estero sono un servizio che non tutti i corrieri nazionali che operano in Italia sono in grado di offrire per questioni logistiche. Poi tra i corrieri che effettuano spedizioni internazionali non tutti applicano le stesse tariffe e offrono lo stesso servizio rapido ed economico. Si tratta allora di trovare la miglior soluzione scegliendo tra i vari corrieri espresso.
Con questo articolo proviamo a dare alcuni consigli per risparmiare tempo, denaro e restare pienamente soddisfatti.
Spedizioni pacchi all’estero: come procedere
La lista delle cose da fare per spedire pacchi all’estero è:
- Valutare quale corriere offre il servizio nel Paese di interesse
- Valutare quale corriere è migliore – più economico, più rapido, più sicuro
Verificare quali sono i Paesi raggiunti col servizio di spedizione pacchi all’estero
Anzitutto occorre verificare quali sono i corrieri internazionali che offrono il loro servizio nel Paese in cui si vuole spedire il pacco. I corrieri a cui facciamo affidamento noi di Spediscionline offrono il loro servizio di spedizioni internazionali in: Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Albania, Grecia, Bulgheria, Ungheria, USA, Canada, Cina e Giappone.
Le tariffe applicate dai corrieri vengono calcolate in base alla distanza percorsa, al peso e volume del pacco e a particolari vincoli dettati da normative per il trasporto internazionale di merci.
Selezionare il migliore corriere per spedizioni pacchi all’estero
A questo punto, qualsiasi siano le tue esigenze per la spedizione di pacchi all’estero, devi essere in grado di scegliere il corriere espresso migliore, quello che ti dovrebbe garantire alcuni servizi e livelli di servizio da ritenersi imprescindibili:
- Velocità del servizio di spedizione all’estero
- Prezzi convenienti per le spedizioni internazionali
- Tracciamento della spedizione pacchi all’estero
- Network di corrieri
Velocità del servizio di spedizione all’estero
Il servizio di spedizioni pacchi all’estero deve garantire la stessa velocità di una spedizione nazionale. Per questo è necessario confrontare il servizio dei vari corrieri assicurandosi che si servono dei mezzi di trasporto adeguati: i mezzi su strada o per trasporto marittimo per consegne veloci, ma non urgenti; i mezzi per il trasporto aereo della merce per consegne veloci sulle lunghe distanze
Prezzi convenienti per le spedizioni internazionali
Una spedizione internazionale deve avere un costo conveniente, considerando che il prezzo finale della spedizione dipende in parte dalla distanza da percorrere, dal peso e dal volume del pacco.
Tanto maggiore sarà il volume di spedizioni internazionali effettuato da un corriere tanto più competitivo e conveniente sarà la tariffa che possono applicare per le spedizioni internazionali.
Occorre anche valutare il rapporto qualità-prezzo della spedizione.
Tracciamento della spedizione pacchi all’estero
Per poter seguire il pacco durante l’intero tragitto e assicurarsi che la spedizione avvenga in maniera sicura e rapida, è importante che il corriere internazionale sia in grado di garantire il tracciamento del pacco.
Ora sai quali sono i corrieri più validi per spedire all’estero. Ma come fare a sceglierne uno? Per usufruire di tariffe convenienti, alcuni corrieri obbligano a sottoscrivere un abbonamento.
Però, ciò significa vincolarsi a spedire pacchi o documenti sempre e solo con lo stesso corriere.
Questa scelta è sconsigliabile per due motivi distinti:
- servizio più veloce su alcune destinazioni: alcuni corrieri potrebbero offrire un servizio migliore su alcune destinazioni, piuttosto che su altre. Ciò dipende dalla presenza di magazzini e di personale in determinate aree. La scelta migliore sarebbe, quindi, scegliere il corriere più adatto a ciascuna destinazione;
- per il servizio di spedizione di pacchi, i costi e tariffe variano da corriere a corriere. Infatti, un corriere potrebbe offrire prezzi più convenienti per alcune tratte e tariffe più elevate su altre. Quindi, l’opzione ideale è quindi quella di comparare le tariffe di più corrieri prima di effettuare una spedizione.
Network di corrieri
Poichè non tutti i corrieri che operano sul territorio nazionali dispongono anche di adeguati magazzini, uffici e centri di smistamento di pacchi all'estero, occorre che il corriere abbia la struttura logistica adeguata per effettuare questo tipo di servizio di trasporto